AMBIENTE CLIMA FUTURO
Progetto Fotografico Collettivo Nazionale
Data: dal dal 21 al 26 Novembre 2022 tutti i giorni dalle ore 16:00 alle ore 20:00
Manifestazione: Mostra fotografica presso il Museo dell’imprenditorialità femminile “Donna Francesca Sanna Sulis” – Via Guglielmo Marconi n° 99
Località: Muravera (SU)
Informazioni: contrastifotografici.sardegna@gmail.com oppure fai click sul bottone CONTATTI
IL PROGETTO NAZIONALE
La FIAF è stata la prima e sinora unica realtà ad aver strutturato e lanciato un progetto fotografico organico riguardante le problematiche ambientali, in funzione non solo di registrare “in pianta” l’attuale situazione italiana, a cavallo tra un passato di sfruttamento e scarsa preservazione dell’habitat naturale ed un presente che, pur ricco di contraddizioni, punta con decisione ad un futuro sostenibile, ma di fornire anche un valido spunto per un’ampia riflessione di tipo culturale e sociologico.
Il Progetto Fotografico della FIAF vuole essere, quindi, un’occasione per riflettere su questi processi di trasformazione, raccontando sia i luoghi e le attività dove esistono progetti ed esperienze di recupero per un ritorno ad un ambiente più naturale, sia quelle situazioni dove sono ancora in corso sfruttamento e depauperamento delle risorse non rinnovabili per sostenere attività economiche inconciliabili con il mantenimento di un equilibrio naturale.
1032 autori con 14.448 immagini si sono cimentati con le varie tematiche ambientali, mappando l’intero territorio nazionale per restituire una visione complessiva di questo preciso momento storico. Sono stati 24, invece, gli autori di audiovisivi che, supportati dal Dipartimento DIAF, hanno aderito con 27 opere.
E proprio questo è il valore aggiunto: una rete di persone che ha compreso l’importanza di un disegno più generale, fotografi consci del puzzle che tutti insieme andavano a comporre nell’ottica di un unico piano.
La fase conclusiva del progetto AMBIENTE CLIMA FUTURO vede l’inaugurazione, il 18 giugno 2022 alle ore 17.30, di una grande mostra presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore – CIFA – di Bibbiena (via delle Monache 2 – AR), mentre circa 100 mostre locali, aperte in contemporanea in Italia, faranno da corollario completandone il senso. Queste ultime, avendo per oggetto prevalentemente le zone di prossimità delle varie sedi espositive, costituiscono una preziosa documentazione per sensibilizzare ed informare a livello locale, oltre a fornire, nell’insieme, lo stato dell’arte della sensibilità ambientale nel nostro Paese. La mostra di Bibbiena è visitabile dal 18/06/2022 al 10/09/2022.
LA MOSTRA LOCALE
Il Circolo Contrasti Fotografici con sede a Cagliari, affiliato alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), ha aderito con i propri associati al progetto fotografico nazionale e conclude il suo tour itinerante con la nona tappa nel Comune di Muravera (SU) presso la bellissima ed accogliente struttura ottocentesca destinata quale Museo dell’imprenditorialità femminile dedicato a “Donna Francesca Sanna Sulis”. L’allestimento museale prende spunto dalla storia di Donna Francesca Sulis, imprenditrice del 1700, simbolo per tutte le donne protagoniste della propria intraprendenza imprenditoriale ed artigianale, che aveva introdotto l’allevamento dei bachi da seta con i gelsi di Muravera e l’organizzazione di corsi di filatura e tessitura al telaio per le donne del paese. Nel territorio del Comune di Muravera, oltre ad essere rinomato per le sue lunghe spiagge, vi è un sistema lagunare con quattro stagni in gran parte impiegaticome peschiere. Un aspetto di particolare rilevanza è che sull’intero territorio muraverese ricadono ben quattro Siti di Interesse Comunitario (SIC: ITB040018, ITB040019, ITB042233 e ITB042236) ed una Zona di Protezione Speciale (ZPS: ITB043025). Nel consistente patrimonio archeologico rivestono particolare interesse i complessi megalitici del Neolitico finale (3200-2800 a.C.) di Cuili Piras (53 menhir) e del protonuraghe Scalas (43 menhir) che presentano i diversi monoliti granitici disposti in allineamenti da tre a cinque, profondamente conficcati nel terreno. Gli studi effettuati al fine di comprenderne lo scopo della loro edificazione lasciano ipotizzare che i menhir fungessero da calendario di pietra per l’individuazione dei cicli stagionali; sono state inoltre evidenziate correlazioni giornaliere che permettono un controllo costante, durante tutto l’anno solare, del sorgere e del tramontare del sole e della luna. Sostanzialmente le antiche conoscenze astronomiche possedute dalla civiltà prenuragica fondamentali per lo sviluppo dell’agricoltura.
L’evento in argomento è stato organizzato con la preziosa collaborazione della Pro Loco Murera e beneficia del patrocinio gratuito concesso dal Comune di Muravera (SU) che si ringraziano per l’ospitalità e la disponibilità manifestata. Espongono Pirellas Annamaria, autrice di uno dei progetti selezionati dalla FIAF per l’esposizione nella Mostra nazionale presso il CIFA di Bibbiena (AR), Lieven Loots, Pasquale Tanda, Rita Bacchiddu, Elio Rinaldi e Maurizio Addis.