Presentazione del libro
“Non è l’America” di Stefano Pia
Inizio lezioni: 28 Ottobre
Numero massimo di partecipanti: 35
Località: MEM Mediateca del Mediterraneo di Cagliari – Via G. Mameli n° 164
Iscrizioni e informazioni: contrastifotografici.sardegna@gmail.com oppure fai click sul bottone CONTATTI
Il 28 Ottobre alle ore 17:30, si terrà presso i locali della MEM Mediateca del Mediterraneo di Cagliari – Via G. Mameli n° 164, la presentazione del libro con il fotografo Stefano Pia.
1° Premio al 2° Corigliano Fotografia Book Award con la seguente motivazione di Francesco Cito:
“La scelta finale del concorso è dovuta oltre alla composizione delle foto e dal soggetto in essere anche al fatto che fra i lavori giudicati è quello che più si avvicina al concetto di foto-libro, in cui ogni foto non è mai ripetitiva a sé stessa, con una sintesi di racconto non facile, considerato il soggetto che esso tratta.
Per quanto il titolo si rifaccia al pionierismo americano della corsa verso l’ovest, esso in effetti racconta quella desolazione di un territorio, quello della Sardegna, che resta ancora oggi terra dura e difficile (in questo si terra di confine) ed in certi contesti da apparire come tutto si sia fermato, in cui l’unico segno dell’avvenuto progresso lo si riscontra solo nella presenza delle auto parcheggiate nell’ area circostante di quella che dovrebbe apparire una fattoria.
Inoltre nella sua semplicità, considerando il luogo e il contesto, traspare una nota poetica pervasa da una malinconia che tutto avvolge, dando al racconto la sua giusta dimensione da terra di frontiera”.
Stefano è un fotografo umanista come lo sono stati Paul Strand e Robert Frank. Il primo diceva “Una cosa è fotografare la gente; un’altra è rilevarne l’essenza umana cosicché altri ne siano toccati”, per il secondo, “c’è una cosa che una fotografia deve avere, l’umanità del momento”.
Precauzioni e limitazioni per l’emergenza Covid-19:
Per quanto attiene alle “Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria”, verranno applicate le normative vigenti al momento.