Workshop di scatto
SHOOT con Valerio Bispuri
Inizio lezioni: 06 Maggio 2022
Durata: dal 06 al 08 Maggio 2022
Numero massimo di partecipanti: 12
Località: Cagliari – c/o EXMA – Exhibiting and Moving Arts – Via San Lucifero n° 71
Iscrizioni e informazioni: contrastifotografici.sardegna@gmail.com oppure fai click sul bottone CONTATTI
Il corso
Il primo giorno di workshop sarà dedicato a una riflessione teorica sulla scelta della storia e su come affrontare il racconto che si vuole intraprendere, approfondendone l’aspetto emotivo, con l’idea che una grande fotografia non è mai casuale ma sempre frutto di un percorso interno, di una propria immagine interiore.
Il secondo giorno sarà caratterizzato dall’attività sul campo. Immerso in una location urbana il partecipante avrà la possibilità di costruire una storia fotografica con il sostegno di Valerio.
Il terzo giorno verranno infine analizzati i lavori dei partecipanti realizzati in questa occasione, per comprendere quali sono gli aspetti su cui lavorare e migliorare.
REQUISITI
ATTREZZATURE
– Fotocamera Reflex o Mirrorless digitale;
– Batterie e schede di memoria di riserva;
– Valerio consiglia un’ottica fissa a scelta tra i 24 e i 35 mm e sconsiglia gli zoom;
– n° 15 foto di un progetto finito o work in progress (o per chi non lo avesse una selezione di 15 scatti singoli) per la lettura portfolio del primo giorno di workshop.
PROGRAMMA
Venerdì 06/05/2022 (dalle ore 17:00 alle ore 20:00)
Introduzione del workshop. Cenni sulla costruzione della storia. Preparazione della giornata di scatto. Come avvicinarsi alla storia. Come affrontare gli ostacoli temporali e logistici. Analisi della luce e della composizione dell’immagine. Postura e movimenti davanti alla scena. Analisi di alcuni scatti dei partecipanti.
Sabato 07/05/2022 (dalle ore 10:00 alle ore 17:00)
Giornata di full immersion di scatto. Ogni partecipante dovrà realizzare individualmente una storia fotografica con il sostegno di Valerio che sarà pronto ad intervenire in caso di dubbi o difficoltà.
Domenica 08/05/2022 (dalle ore 10:00 alle ore 17:00)
Analisi critica e dettagliata dei lavori realizzati il giorno precedente.
Precauzioni e limitazioni per l’emergenza Covid-19:
Per quanto attiene alle “Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria”, verranno applicate le normative vigenti al momento.